Piogge e temporali al Sud, neve a quote collinari tra Piemonte e Liguria

Allerta arancione su parte della Calabria e della Sicilia. Dalla serata precipitazioni sui settori occidentali e meridionali della Toscana.

L’azione combinata di una circolazione depressionaria in risalita dal Nord Africa e di una perturbazione di origine atlantica in discesa dalla Francia determinerà condizioni di maltempo su diverse zone italiane. In particolare, piogge e temporali sulle nostre regioni più meridionali e si estenderà sulla fascia tirrenica verso la Toscana. Il Piemonte meridionale e l’entroterra ligure saranno interessati da nevicate a quote collinari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 7 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, complessivamente più abbondanti sui settori ionici, e sulla Calabria, specie sui settori meridionali e ionici. Dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionali della Toscana, compreso il relativo arcipelago.


I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, sabato 8 febbraio, si prevedono nevicate al di sopra dei 300-500 m sul Piemonte meridionale e sulla Liguria centro-occidentale, e al di sopra dei 500-800 m sulla Liguria di levante, con apporti al suolo generalmente moderati, fino a localmente abbondanti sul basso Piemonte.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 8 febbraio, allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia, allerta gialla sui restanti settori di Calabria, su gran parte della Sicilia e parte di Toscana e Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa