Vannacci

Post su Fb contro Vannacci, militare condannato per diffamazione

Il caso dopo che per Pierluigi Bersani è arrivato il decreto penale di condanna per averlo apostrofato alla festa dell’Unità di Ravenna.

Roma – Scrisse post offensivi su Facebook contro Roberto Vannacci. Per questo il gup del Tribunale militare di Napoli lo ha condannato a sei mesi, pena sospesa, per diffamazione. Il sottufficiale è accusato di aver offeso l’onore e la reputazione del generale all’indomani della pubblicazione del libro ‘Il mondo al contrario’. Lo riferiscono gli avvocati Giorgio Carta e Roberto Patrizi, difensori del generale e eurodeputato della Lega Vannacci.

Il procedimento era stato avviato d’ufficio dalla Procura e il generale Vannacci aveva da subito disposto che l’eventuale risarcimento sarebbe stato devoluto a favore della Fervicredo, Associazione feriti e vittime della criminalità e del dovere. Non si trattava certo della prima volta che l’ex generale veniva insultato. Anzi, non si contano gli epiteti come “omofobo” e “razzista” che gli sono stati rivolti.

Ne sa qualcosa Pierluigi Bersani, ex deputato ed segretario nazionale del Pd che diffamò il generale Vannacci, oggi europarlamentare della Lega, chiamandolo “cogl..” alla festa dell’Unità di Ravenna a settembre scorso. Per averlo così apostrofato Bersani ha ricevuto il decreto penale di condanna per diffamazione – decisione che può essere impugnata – che prevede una multa. Commentando il libro bestseller di Vannacci ‘Il mondo al contrario’, Bersani aveva detto: “Io ho letto solo i sommari. Quando leggi quelle robe lì pensi: sciogliamo l’esercito, sciogliamo le istituzioni, facciamo un grandissimo bar, il bar Italia. Mi resta una domanda: se in quel bar lì è possibile dare dell’anormale a un omosessuale, è possibile dare del cogl.. a un generale?”.

L’ex segretario del Partito democratico si è sempre difeso sostenendo che quella frase fosse una metafora di critica politica e che non aveva alcuna intenzione di offendere il generale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa