Controlli della Guardia di Finanza a Taranto, Manduria e Castellaneta: scoperti falsi dichiaranti. Avviate le procedure di sequestro delle somme indebitamente ricevute.
Taranto – Negli ultimi giorni, le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, insieme alla Compagnia di Manduria e alla Tenenza di Castellaneta, hanno effettuato una serie di controlli mirati alla verifica della corretta percezione del Reddito di cittadinanza.
L’attività investigativa, supportata da approfondite analisi di rischio e dall’uso delle banche dati in dotazione al Corpo, è stata condotta in collaborazione con il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e con il contributo dell’INPS.
Al termine degli accertamenti, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria 9 soggetti, accusati di aver ottenuto indebitamente emolumenti per un totale di oltre 115.000 euro. È stata anche richiesta l’emissione di un provvedimento di sequestro delle somme percepite.
Secondo quanto emerso, i beneficiari avrebbero dichiarato falsamente nella domanda di accesso al sussidio il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.