Parafarmacia con evasione totale: 850mila euro non dichiarati nell’Isontino

La Guardia di Finanza di Gorizia ha scoperto una parafarmacia con punti vendita a Cormons e Monfalcone che non dichiarava i ricavi: 850mila euro non registrati e 124mila euro di IVA evasa.

Gorizia – La Guardia di Finanza di Gorizia ha individuato una parafarmacia con due punti vendita – uno a Cormons e uno a Monfalcone – risultata evasore totale: negli ultimi cinque anni non ha mai presentato le dichiarazioni fiscali pur vendendo regolarmente i propri prodotti. Lo hanno comunicato le Fiamme Gialle isontine al termine di un’articolata attività di controllo.

Vendite regolari, ma niente registrazioni contabili

I clienti ricevevano regolari scontrini e ricevute, ma questi non venivano inseriti in contabilità, permettendo così al titolare di non versare né l’IVA né le imposte dirette. In totale, sono stati accertati ricavi non dichiarati per circa 850mila euro e un’evasione sull’IVA pari a 124mila euro.

Un’attività “sconosciuta al Fisco”

Secondo quanto riportato dalla Guardia di Finanza, la parafarmacia era completamente sconosciuta all’amministrazione tributaria, e la sua individuazione è stata resa possibile da approfondite attività investigative, sia sul territorio che tramite l’uso delle banche dati digitali in dotazione alle forze dell’ordine.

Impegno contro l’evasione fiscale

L’operazione rientra nell’ambito del monitoraggio costante dell’economia sommersa portato avanti dalle Fiamme Gialle per contrastare le pratiche illecite che alterano la concorrenza tra imprese e sottraggono risorse essenziali alle casse pubbliche.

Le Fiamme Gialle isontine, nell’ambito del costante monitoraggio economico del territorio, hanno intensificato i controlli finalizzati a prevenire e contrastare le irregolarità connesse all’evasione fiscale e all’economia sommersa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa