La giovane aveva denunciato i genitori per maltrattamenti ed era stata affidata a una struttura protetta. Il padre l’ha sequestrata per strada: arrestato e sottoposto al braccialetto elettronico.
Padova – Non accettava che la figlia vivesse “all’occidentale”, libera di scegliere il proprio stile di vita. Per questo motivo, dopo aver subito la denuncia per maltrattamenti in famiglia, un 50enne di origine marocchina ha sequestrato la figlia 18enne per strada, cercando di riportarla con la forza sotto il controllo familiare.
L’uomo è stato arrestato dalla Polizia di Padova, e il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo per lui il divieto di avvicinamento alla figlia e l’applicazione del braccialetto elettronico.
Una storia di violenze e minacce
La ragazza, appena maggiorenne, era stata inserita in una struttura protetta dopo aver avuto il coraggio di denunciare i ripetuti maltrattamenti da parte dei genitori, che non accettavano la sua volontà di vivere secondo modelli culturali differenti da quelli imposti in famiglia.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, la giovane aveva resistito alle pressioni e alle violenze fisiche, rifiutandosi di piegarsi a un controllo coercitivo sulla sua libertà personale.
L’intervento della polizia
Il sequestro è avvenuto in strada, ma l’intervento tempestivo della polizia ha evitato il peggio. L’uomo è stato fermato e portato in carcere, mentre per la giovane si è attivata nuovamente la rete di protezione. Ora il padre dovrà rispondere di sequestro di persona aggravato e violazione delle misure di protezione precedentemente imposte.