MILANO – AVVICENDAMENTI AI VERTICI DELLA PASTRENGO. ARRIVA IL NUOVO COMANDANTE.

Il Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli e il nuovo comandante della "Pastrengo" di Milano. All'alto ufficiale gli auguri di proseguire nell'ottimo lavoro del suo predecessore.

Milano – Cambio della guardia al Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”. Lunedì mattina il Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli è subentrato al Generale di Corpo d’Armata Gaetano Angelo Antonio Maruccia che ha retto il Comando dal 14 giugno 2018 e che fa rientro nella Capitale dove continuerà a svolgere l’incarico di Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, già assunto nel marzo 2020, e di Comandante delle Unità Mobili e Specializzate.

Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli

Originario della Campania, Vincelli si è arruolato nel 1972 frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nel 1979 è stato destinato ai Reparti addestrativi: il 2° Battaglione Allievi Carabinieri di Campobasso e successivamente la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento. Dal 1983 al 1988 ha comandato la Compagnia Carabinieri di Bianco (RC) e successivamente le Compagnie Carabinieri “Celio” e “Piazza Dante”, in Roma. Presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, in epoche diverse, è stato Capo Ufficio Infrastrutture, Capo Ufficio Logistico, Capo del IV Reparto – Ispettore Logistico dell’Arma. È stato Comandante Provinciale Carabinieri di Udine e di Trapani, passando poi al Comando della Legione Carabinieri Puglia, sino al giugno 2015 quando ha assunto il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS). Dal 2017 è stato destinato al Comando della Divisione Unità Specializzate dell’Arma dei Carabinieri, da cui dipendono i Comandi Tutela Salute, Tutela Lavoro, Tutela Patrimonio Culturale, Antifalsificazione monetaria, i Carabinieri Banca d’Italia, il Raggruppamento Elicotteri Carabinieri e il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche. Dal febbraio del 2020 è Presidente della Commissione di Valutazione e Avanzamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Generale di Corpo d’Armata Gaetano Angelo Antonio Maruccia
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa