Apertura fino alle 21.30 con concerti, attività educative e incontri con lo staff zoologico. In programma anche un evento speciale dedicato alle giraffe e un’esibizione degli artisti del Teatro dell’Opera.
Roma – Due serate all’insegna della musica, della natura e della sensibilizzazione ambientale al Bioparco di Roma, che il 19 e 20 giugno ospiterà gli appuntamenti centrali della rassegna “Il Bioparco al Tramonto”, con apertura straordinaria fino alle 21.30. L’iniziativa è patrocinata da Banca del Fucino, da tempo impegnata a sostegno di progetti dedicati alla biodiversità e alla tutela degli ecosistemi.
Ad aprire il programma, venerdì 19 giugno alle 19.30 presso l’Oasi del Lago, sarà il concerto inaugurale con gli artisti di Fabbrica Young Artist Program e i giovani della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma. Sul palco si alterneranno Jessica Ricci, Jiacheng Fan, Irene Zas Martinez e Dayu Xu, accompagnati al pianoforte da Zenoviia Anna Danchak, con un repertorio che spazierà dalle grandi arie dell’opera, come “Nessun Dorma” e “Questa o quella”, fino a celebri melodie della tradizione e del mondo Disney.
Sabato 20 giugno, dalle 18 alle 20, l’Oasi del Lago ospiterà invece attività educative dedicate a “Sua altezza la giraffa”, pensate per avvicinare il pubblico ai temi della conservazione e della conoscenza della fauna.
In entrambe le giornate, i visitatori potranno partecipare agli incontri con lo staff zoologico, che racconterà curiosità e caratteristiche di diverse specie ospitate nel parco, tra cui giraffe, lemuri, elefanti, orsi, otarie e rettili. Sarà inoltre possibile concedersi un “aperitivo selvaggio” nell’area dell’Oasi del Lago o usufruire dei punti ristoro presenti all’interno del Bioparco.
Il Bioparco al tramonto si svolge ogni venerdì e sabato dal 19 giugno al 1° agosto 2026. I biglietti per la “tranche tramonto” (a partire dalle ore 17.00) costano 15 euro per gli adulti e 12 per i bambini e sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie del Bioparco. L’iniziativa rientra nel percorso di collaborazione avviato nel 2025 tra Banca del Fucino e il Bioparco di Roma, che comprende il sostegno a nuovi spazi espositivi dedicati agli animali e campagne di educazione ambientale rivolte al grande pubblico.