Lavoro nero, droga e prodotti pericolosi: raffica di controlli

L’operazione ha portato alle verifiche su 700 veicoli e su 1.100 persone, con accertamenti estesi anche su esercizi commerciali.

Ascoli Piceno – I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno intensificato i controlli di prevenzione e contrasto degli illeciti economico-finanziari su tutto il territorio della Provincia, e in particolare sulla Riviera delle Palme, in ragione del notevole afflusso di persone che ha interessato le località costiere ad alta vocazione turistica.

L’attività di servizio, per la quale è stato possibile beneficiare di un’aliquota supplettiva di 8 unità disposta a “livello centrale”, è stata orientata alla verifica del rispetto della normativa fiscale e del lavoro, alla tutela del made in Italy e della sicurezza dei prodotti nonché al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

In tale ambito, il Gruppo di Ascoli Piceno e la Compagnia di San Benedetto del Tronto hanno controllato numerosi esercizi commerciali, riscontrando, in taluni casi, violazioni sulla corretta certificazione telematica dei corrispettivi e in materia di lavoro sommerso.

Inoltre, le pattuglie del servizio di pubblica utilità 117, operative 24 ore su 24, hanno garantito una presenza costante sul territorio, che ha permesso di identificare circa 1.100 persone e oltre 700 veicoli.

Sul fronte, poi, del contrasto ai traffici illeciti e allo spaccio di stupefacenti, sono stati eseguiti, con l’ausilio dei cani antidroga Nasly e Nereo, diversi servizi, che hanno portato al sequestro complessivo di oltre 60 grammi di sostanze stupefacenti del tipo marijuana, hashish e cocaina.

In materia di sicurezza dei prodotti sono stati sequestrati oltre 200.000 articoli di ferramenta non sicuri e pericolosi per la salute umana, in quanto privi delle previste indicazioni di tracciabilità, indispensabili per la commercializzazione sul territorio nazionale.