Maxi sequestro di giocattoli contraffatti

Gli articoli, tutti privi delle necessarie garanzie di sicurezza, presentavano segni distintivi riconducibili a noti marchi internazionali.

Cagliari – Prosegue senza sosta l’azione congiunta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e della Guardia di Finanza a presidio della legalità e della sicurezza del mercato. Nell’ambito delle attività di controllo svolte presso il Porto Canale di Cagliari, è stato eseguito il sequestro penale di 1.556 giocattoli contraffatti, destinati alla commercializzazione internazionale.

L’operazione, condotta grazie alla consolidata sinergia tra funzionari doganali e militari delle Fiamme Gialle, ha consentito di intercettare una consistente partita di merce irregolare, impedendone la diffusione e salvaguardando non solo gli interessi economici delle imprese titolari dei marchi, ma anche la sicurezza dei consumatori.

Il sequestro, eseguito a carico di ignoti e convalidato dall’autorità giudiziaria, ha riguardato prodotti di origine cinese in transhipment nello scalo portuale cagliaritano e diretti verso Tunisi. I giocattoli presentavano segni distintivi riconducibili a noti marchi internazionali del settore dell’intrattenimento e del gioco (tra cui personaggi iconici come Spider-Man, Avengers, Barbie, Hello Kitty, Paw Patrol e Lego), ma sono risultati privi dei requisiti di autenticità.

L’attività trae origine da un mirato processo di analisi dei rischi finalizzato all’individuazione di fenomeni di contraffazione che, oltre a ledere i diritti di proprietà industriale e ad alterare le regole della concorrenza, possono rappresentare un concreto pericolo per la salute e la sicurezza dei consumatori. Nel caso dei giocattoli, infatti, l’assenza delle necessarie garanzie di conformità e dei controlli previsti dalla normativa può comportare rischi particolarmente elevati, considerata la destinazione dei prodotti a bambini e minori.

L’intervento conferma l’elevato livello di attenzione e la costante capacità operativa espressa dai presìdi doganali e dalla Guardia di Finanza nel contrasto ai traffici illeciti, attraverso attività di analisi, controlli selettivi e cooperazione interforze. Tali azioni sono finalizzate non soltanto al contrasto della contraffazione, ma anche alla tutela della sicurezza dei cittadini e alla salvaguardia di un mercato fondato su regole di concorrenza leale.