Volontari, cittadini e istituzioni insieme per condividere risultati, esperienze e idee contro l’inquinamento da plastica.
Lecco – Presentare i risultati raggiunti, immaginare nuove sinergie, ascoltare esperienze, formarsi, divertirsi. Il terzo raduno regionale di Plastic Free Onlus, associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, ospitato sabato 22 novembre all’Auditorium Spezzaferri di Merate, in provincia di Lecco è stato un momento di incontro e crescita per i volontari dell’associazione e per i cittadini presenti. Una giornata intensa, partecipata e sentita, che ha visto alternarsi interventi istituzionali, tavoli tematici, momenti formativi e un quiz finale, con il patrocinio di tredici Comuni del territorio.
“Abbiamo condiviso numeri, storie ed esperienze che raccontano una comunità in movimento – ha dichiarato Matteo Bignardi, referente regionale Plastic Free Lombardia –.Ma soprattutto abbiamo rafforzato il senso di appartenenza a una rete che lavora ogni giorno per contrastare l’inquinamento da plastica, a partire dai gesti quotidiani e dalla partecipazione attiva dei territori. Merate è stata un luogo di vero confronto tra referenti, volontari e cittadini”.
Nel corso dell’evento sono stati illustrati i dati regionali aggiornati al 2025: 306 raccolte ambientali realizzate nell’anno, oltre 55.000 kg di plastica e rifiuti rimossi, 11.933 studenti sensibilizzati e quasi 2.000 cittadini coinvolti in attività educative. Risultati concreti, raggiunti grazie al lavoro di una rete capillare di referenti e volontari, ma anche – e soprattutto – alla collaborazione fondamentale degli amministratori locali.
“La presenza dei rappresentanti istituzionali, e il sostegno costante dei Comuni, sono elementi indispensabili per mandare avanti le nostre attività – ha sottolineato Barbara Cavanna, referente provinciale di Lecco e segretaria regionale Plastic Free –. Senza il supporto delle amministrazioni locali non potremmo organizzare le raccolte, portare i progetti nelle scuole, proporre iniziative di sensibilizzazione e promuovere un cambiamento culturale reale”.
Il coinvolgimento diretto dei Comuni nelle iniziative Plastic Free si è rivelato determinante anche nella diffusione di buone pratiche e nel promuovere proposte concrete per la riduzione della plastica monouso sul territorio. Una sinergia che si costruisce giorno dopo giorno, attraverso la fiducia e la condivisione degli obiettivi.
“Questo raduno è stato molto più di un bilancio – aggiunge Matteo Bignardi –. È stato uno spazio aperto, inclusivo, dove raccontare le esperienze più significative, ma anche dove ascoltare, formarsi e divertirsi insieme. Abbiamo parlato dei nostri progetti nelle scuole, delle collaborazioni con le università, degli eventi pubblici come gli ecofestival, delle strategie social e dei legami costruiti con altre associazioni del territorio”.
Durante l’incontro è stato dato spazio anche alle esperienze replicabili, come l’aperitivo con la cittadinanza organizzato a Bergamo, capace di raddoppiare il numero di referenti. I referenti delle diverse province hanno portato contributi pratici per ispirare nuove attività, rafforzando il dialogo interno e promuovendo idee da diffondere sul territorio.
Hanno portato il loro saluto a distanza Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free e Lorenzo Zitignani, direttore generale. In presenza sono intervenuti il Sindaco di Merate, Mattia Salvioni, e l’assessora all’ambiente, Silvia Sesana, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti locali e cittadinanza attiva per raggiungere risultati concreti e duraturi nella tutela ambientale.
A seguire, l’intervento di Silvia Pettinicchio, Global Strategy Director di Plastic Free che ha aperto uno sguardo sul percorso di internazionalizzazione dell’associazione, oggi presente in 40 Paesi nel mondo, e sull’Energy Tour.
La parte finale dell’incontro è stata dedicata a un quiz interattivo, aperto a referenti e cittadini, con l’obiettivo di rafforzare in modo leggero ma efficace i concetti affrontati: dall’inquinamento da plastica monouso alle microplastiche, fino alle alternative sostenibili da adottare nella vita quotidiana.
“L’ambiente ha bisogno di cittadini informati, uniti e determinati – ha concluso Cavanna –. Eventi come questo servono a sentirsi parte di qualcosa di più grande, dove ognuno può fare la sua parte. La sfida della plastica si vince anche così: con la conoscenza, con il confronto, con l’entusiasmo di chi crede che un cambiamento sia possibile”.
Plastic Free ringrazia il Comune di Merate per l’ospitalità e tutti i Comuni patrocinanti per il sostegno all’iniziativa: Airuno, Abbadia Lariana, Calco, Cernusco Lombardone, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Montevecchia, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d’Adda e Verderio.
L’associazione proseguirà il suo lavoro nei territori, tra scuole, piazze e ambienti digitali, per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e costruire insieme un futuro più sostenibile.