Mondo Libero Dalla Droga a Padova

Distribuiti centinaia di opuscoli informativi di prevenzione alle droghe nel quartiere Arcella in ZONA San Carlo.

Padova – Oggi i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga hanno distribuito gli opuscoli informativi “La Verità sulla Droga” e “La Verità sul Fentanyl” a commercianti e residenti della zona Arcella nei pressi di Via Temanza.

In questa città, come nel resto del territorio nazionale, le sostanze stupefacenti più comunemente consumate sono la cocaina, i derivati della cannabis, le droghe sintetiche e l’abuso di alcool. Ma da qualche mese ormai si è presentata anche la presenza di fentanyl. Queste sostanze vengono spesso assunte in modo combinato, con conseguenze spesso imprevedibili.

Per porre rimedio a questa situazione che mette in pericolo la salute e le vite dei giovani, i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga hanno avviato una campagna per informare i cittadini sui pericoli delle sostanze stupefacenti. Tra queste anche l’utilizzo di Fentanyl, di cui è stato da poco pubblicato un nuovo opuscolo informativo. I volontari continueranno l’attività di informazione anche nelle prossime settimane.

Gli opuscoli trattano nel dettaglio le più diffuse sostanze stupefacenti: gli effetti a breve e lungo termine, le frasi usate dagli spacciatori per convincere i giovani a farne uso e alcune testimonianze di ex-tossicodipendenti.

L’associazione è costituita da diversi gruppi locali sparsi sul territorio nazionale e dispone di circa 500 volontari attivi che ogni settimana distribuiscono opuscoli di prevenzione e fanno didattica nelle scuole.

Si tratta in verità di una realtà internazionale: è presente in 120 nazioni del mondo e gli opuscoli e i video sono tradotti in più di 15 lingue diverse.

Le Chiese di Scientology di tutto il mondo sostengono questa campagna di informazione fin dalla sua nascita e la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti rappresenta una delle principali campagne sociali della Chiesa, in quanto il fondatore di Scientology, l’umanitario L. Ron Hubbard, ha affermato che: “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’educazione.”

Per maggiori informazioni consultare il sito www.noalladroga.it.