Una vecchia conoscenza della polizia è stata allontanata da Venezia e presto tornerà in patria. L’uomo era noto per reati predatori sui bus e nei centri storici.
Venezia – La scorsa settimana, a Mestre, la Polizia di Stato ha rintracciato ed allontanato un cittadino di nazionalità straniera con a carico numerosi precedenti di polizia per reati predatori commessi sia nel centro storico che nella terraferma veneziana. In particolare, durante un servizio anti-borseggio nei pressi del mercato rionale settimanale e delle attigue fermate dei mezzi pubblici, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Mestre hanno individuato un soggetto, già noto alle Forze dell’Ordine, che si aggirava con atteggiamento sospetto tra i banchi dei commercianti.
Gli agenti in borghese hanno pertanto iniziato un’attività di osservazione, seguendo l’uomo in tutti i suoi spostamenti. Ad un certo punto il soggetto, nei pressi di Piazzale Cialdini, è salito a bordo di un tram diretto a Venezia. Una volta all’interno, l’uomo si sarebbe avvicinato ad un anziano signore con il probabile intento di sottrargli il portafoglio.
A quel punto i poliziotti sono intervenuti fermando e bloccando il soggetto prima che potesse compiere il furto e lo hanno accompagnato presso gli Uffici del Commissariato per approfonditi accertamenti, all’esito dei quali l’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per l’inosservanza del provvedimento del Foglio di Via obbligatorio con divieto di ritorno dal Comune di Venezia, disposto lo scorso maggio dal Questore di Venezia.
Inoltre, all’esito degli accertamenti espletati dai poliziotti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Venezia, l’uomo è stato colpito da decreto di allontanamento con contestuale ordine di accompagnamento presso un Centro per il Rimpatrio dislocato nel territorio nazionale, accompagnamento che è stato effettuato nella medesima giornata da personale del Commissariato di Mestre.
Per l’uomo, stante la pericolosità sociale, sono state avviate le procedure di allontanamento dal territorio nazionale.