Stasera gran finale in piazza Schettini con due concerti d’eccezione e ingresso gratuito.
Pompei – Ultima serata per il Pompei Inn Jazz 2025, che sabato 26 luglio chiude la sua XIII edizione con due concerti gratuiti in piazza Schettini a Pompei, a partire dalle ore 20:45. A presentare l’evento sarà Franco Simeri, storica voce di Radio Marte.
La serata si aprirà con un trio internazionale: Rachel Z (pianoforte), Omar Hakim (batteria) e Jonathan Toscano (contrabbasso). Rachel Z, già al fianco di artisti come Wayne Shorter e Peter Gabriel, è una figura chiave del jazz contemporaneo, nota per la sua capacità di fondere jazz e rock. Con lei, Omar Hakim, batterista newyorkese di fama mondiale, che ha suonato con Miles Davis, Sting e David Bowie. A completare il trio, il giovane contrabbassista Jonathan Toscano, attivo sulla scena jazz di New York.
Alle 22:00 toccherà allo Scannapieco-Geremia 5tet, vincitore del Conad Jazz Contest 2024, accompagnato dalla cantante Simona Bencini, voce storica dei Dirotta su Cuba. La formazione è composta da Antonio Scannapieco (tromba), Pasquale Geremia (sax tenore), Guglielmo Santimone (pianoforte), Angelo Gregorio (batteria) e Giulio Scianatico (contrabbasso).
L’edizione 2025 del festival, promossa da Music Hub con il patrocinio del Comune di Pompei, si chiude confermando la propria vocazione a valorizzare sia artisti di rilievo internazionale sia le nuove promesse del jazz italiano.